venerdì 23 aprile 2010

Visita al Museo Gemmellaro








































Giorno 21 Aprile sono andato con la mia classe al Museo Gemmellaro...ora vi racconto

Quella mattina ero molto,molto eccitato!Mi sono vestito, lavato e sono corso a scuola.
Quando sono entrato a scuola, subito ce ne siamo andati!Siamo saliti sul pullman ed abbiamo cominciato a camminare.Giunti al museo, un signore ci ha guidati in una sala dove abbiamo visto un filmato sul Museo e sulla formazione della Sicilia, poi siamo andati a fare il laboratorio.Abbiamo formato quattro squadre: lepre,elefante, tartaruga ed ammonite.Abbiamo riempito delle formine che corrispondevano a dei fossili,poi abbiamo fatto una gara che consisteva nel comporre tre puzzle...vinceva la squadra che finiva per prima.Abbiamo giocato,poi, al cruci puzzle che consisteva nell'indovinare parole scombinate.Alla fine, sommando i punti, ha vinto la squadra dell'ammonite; le due femminucce (Martina e Federica G.) hanno vinto delle collane con le conchiglie a forma di cono, una rosa ed una azzurra. I maschi ( Andrea R. ed Alberto), un dente di squalo nero(naturalmente finto!)Dopo siamo andati in una sala,la guida ha iniziato a spiegare i vari tipi di rocce e il processo di fossilizzazione.Ci ha raccontato anche la storia di un topolino che, durante un trasloco dei reperti del museo, si era infilato in una cassa e poi, dopo molti anni era stato ritrovato mummificato ed era stato esposto.
Poi siamo andati a vedere un'altra sala dove c'erano un falco pescatore imbalsamato e la Tromba Musa ( un corallo rosso che viene chiamato così perchè ha tantissimi tubicini che sembrano gli organi dello strumento che si suona in chiesa).
Siamo andati poi a farci la foto di gruppo con il cartellone dell'evoluzione dell'uomo.
Dopo ci siamo trasferiti nella sala dell'uomo, dove c'era una grotta con dentro due statue di un uomo e una donna primitivi e una vetrina con lo scheletro di una donna Thea. Dopo aver visto la bocca gigantesca dello squalo Megalodon, siamo andati nella sala dei minerali dove c'era un modellino dell'Asia e dell'Africa e tantissimi minerali blu, gialli, trasparenti...in uno c'era una goccia d'acqua imprigionata da sei milioni di anni.Siamo andati poi nella sala degli elefanti, con tanti scheletri di animali: iena, ippopotamo, elefante...
Alla fine,finalmente, siamo andati a Villa Giulia per fare merenda e giocare un poco e poi siamo tornati a scuola. E' stata proprio una bella esperienza!
Andrea Riccobono

4 commenti:

  1. Anche noi siamo andati al museo.Ci siamo divertiti.Noi abbiamo fatto però un altro laboratorio cioè ci hanno dato delle vaschette piene di terra e conchiglie e noi dovevamo trovarne di tre tipi diversi e poi andarli a vedere al microscopio,poi abbiamo giocato a tombola con nomi di fossili e altre creature preistoriche,l'ambo l'ha vinto Federica P. ed era un quadernetto,il terno l'ha vinto Mata M. ed era un segna libro con attaccata in cima una piccola pietra vulcanica rossa,la quaterna l'ha vinta Flavia C. il premio era una mollettina celeste con una stella marina in cima blu, la cinquina l'ha vinta Mirko S.: un portachiavi con il dente di squalo colorato di blu finto,la tombola l'ha vinta Enrico T. una collana con un dente di squalo verde addobbato con delle perline,ma siccome a tre bambine mancava solo una casella per fare tombola, hanno inventato la tombolissima e la figura che é uscita era quella mia, quindi vinsi la tombolissima, vinsi una collana con una conchiglia viola addobbata con delle perline viola.Mi é piaciuto tantissimo.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente è stato molto istruttivo,abbiamo imparato divertendoci.
    Grazie per averci raccontato la vostra esperienza.

    RispondiElimina
  3. e stata bellissima questa gita ne vorrei farne un ' ALTRA !!!
    Alberto aloisio

    RispondiElimina
  4. ciao sono martina ho visto il compleanno di Chiara,vi siete divertiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina